Assistenza sistemistica Servizi di reperibilità e NOC

EasyPc mette a disposizione le proprie competenze e il proprio personale tecnico per effettuare attività di assistenza sistemistica in ambito IT e per fornire servizi di reperibilità e NOC.

Ci occupiamo di:

  • Configurazione e assistenza di server in ambito Windows e Linux.
  • Configurazione e assistenza di client in ambito Windows e MacOS.
  • Design e configurazione di reti cablate e wireless.
  • Gestione di sistemi di protezione di rete e di endpoint.
  • Installazione, configurazione, verifica e manutenzione di applicazioni software (sistemi operativi, servizi di rete, software applicativi).
  • Progettazione, installazione e manutenzione di procedure di supporto al sistema informatico (backup, disaster recovery, fault tolerance).
  • Supporto per la gestione delle riparazioni hardware anche effettuate da terzi (attivazione e gestione delle garanzie, gestione delle riparazioni hardware anche da parte dei laboratori e/o fornitori terzi, attivazione e gestione delle chiamate di assistenza tecnica a fornitori terzi).
  • Consulenza in ambito informatico (novità di mercato, progettazione di nuove funzionalità e/o ottimizzazioni del sistema in relazione alle nuove esigenze, supporto tecnico nelle scelte e negli acquisti in ambito IT, supporto tecnico nella definizione e/o progettazione di procedure interne di gestione).


Il servizio di assistenza sistemistica viene effettuato su richiesta del Cliente ed è svolto in data e ora di volta in volta concordate, oppure con cadenze prefissate concordate preventivamente.

EasyPc fornisce la propria assistenza con le seguenti modalità:

Assistenza on site

Il servizio di assistenza on site prevede che i nostri tecnici intervengono direttamente presso la sede del Cliente o dove da lui indicato. Il consumo in ore di ogni intervento è scalato dal monte ore acquistato dal cliente, oppure fatturato a consuntivo. Per ogni intervento e per ogni tecnico presente, viene calcolato il tempo di intervento a partire dall’ora di arrivo fino all’ora di partenza dalla sede di intervento, arrotondato alla mezzora successiva, a cui vanno aggiunti i tempi di trasferta.
I dati dell’intervento saranno registrati su un apposito rapporto di assistenza tecnica (on site) in formato cartaceo, firmato dal tecnico e dal Cliente.

Assistenza remota

Se gli strumenti tecnologici in possesso del Cliente lo consentono, e comunque sempre previa autorizzazione del Cliente stesso, EasyPc fornisce un proprio servizio di assistenza remota con il quale il suo personale tecnico, attraverso connessioni via internet, potrà operare a distanza sui client e/o server. Il conteggio in ore, per ogni intervento, è calcolato con le stesse regole descritte al punto precedente ed è scalata dal monte ore oppure fatturato a consuntivo.

Assistenza telefonica

EasyPc fornisce inoltre un servizio di assistenza telefonica, con il quale il Cliente può mettersi in contatto direttamente con il personale tecnico, per risolvere dubbi operativi, chiedere informazioni su come proseguire operazioni in corso, avere informazioni generiche e/o ottenere assistenza in caso di problemi. In caso di oggettive difficoltà a risolvere il problema telefonicamente, sarà possibile richiedere un intervento diretto del nostro personale utilizzando una delle modalità descritte ai punti precedenti.

Servizio di reperibilità 24/7

La piena operatività dei sistemi IT è una condizione necessaria per il business attuale. Per questo motivo EasyPc mette a disposizione dei propri clienti un servizio di supporto aggiuntivo, attivo 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, con l’obiettivo di diagnosticare e risolvere malfunzionamenti anche da remoto, prima che questi provochino danni alla produttività. I clienti che sottoscrivono il servizio di reperibilità 24/7 hanno a disposizione un numero di cellulare dedicato per segnalare eventuali urgenze al di fuori dell’orario lavorativo standard.