Collection #1

Abbiamo tutti sentito parlare dell’importanza di cambiare spesso la password che utilizziamo per le nostre mail e i nostri account.

Per iniziare bene il nuovo anno, in queste prime settimane, è stata resa pubblica Collection#1, una lista contenente circa 773 milioni di mail, con relativa password, usate per accedere a servizi online.

A rendere più semplice la creazione di questa lista, è stata la poca varietà e originalità delle password utilizzate. Si conta, infatti, che siano state trovate circa 21 milioni di password univoche, ciò significa che la stessa password viene utilizzata statisticamente 35 volte.

È possibile verificare se uno dei vostri indirizzi mail sia stato aggiunto a questa lista collegandosi qui e inserendo il proprio indirizzo email. È inoltra possibile verificare se le password che utilizziamo più spesso siano state anch’esse listate in Collection#1 verificandole qui .

In conclusione, se effettuando una delle verifiche qui sopra risultate essere listati, avete qualche sospetto che i vostri account siano compressi o semplicemente è da molto tempo che utilizzate le stesse credenziali di accesso, è sempre un ottimo momento per modificare la vostra password!

Articoli Correlati