L’importanza della manutenzione per sconfiggere gli hacker ai tempi del Covid-19

L’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19 ha implicato uno sconvolgimento radicale del mondo in cui viviamo, ma ha anche dato origine a una serie di problematiche secondarie e difficoltà accessorie. Un esempio? Gli attacchi hacker.
Certo, aziende, professionisti e privati cittadini hanno da sempre dovuto combattere con questo nemico invisibile, ma ora più che mai le minacce dei criminali informatici si stanno facendo pressanti, nonché pericolose per la nostra privacy e la nostra sicurezza.

Incremento degli attacchi: sete di informazioni e necessità di reinventare il proprio business

La motivazione sottostante all’incremento degli attacchi risiede nello sfruttamento di una situazione già compromessa da fattori esterni: il Coronavirus ha innescato non solo un’eccezionale sete di informazioni – di cui i criminali digitali si servono per diffondere malware mascherati da notizie sugli accadimenti attuali – ma anche il desiderio e la necessità delle persone di reinventare il proprio business per non interrompere la propria attività (magari affidandola ad un e-commerce).

Vulnerabilità per mancato aggiornamento

È proprio qui che i pirati informatici fanno il loro ingresso, consapevoli del fatto che molti individui hanno messo online un portale senza l’aiuto di un tecnico qualificato, oppure non si sono preoccupati di effettuare la dovuta manutenzione di quello già in loro possesso. In casi come questi il comun denominatore è solo uno: la vulnerabilità. Non tutti, infatti, sono consci degli enormi rischi che potrebbero scaturire dalla scarsa dimestichezza con programmi mai utilizzati prima o dal mancato aggiornamento delle funzionalità di un sito web, incappando spesso in trappole in grado di causare danni anche piuttosto ingenti.

Accessi non autorizzati, appropriazioni indebite di informazioni e perdite di dati

Qualsiasi professionista sa bene che, con il passare del tempo, la mole di documenti salvati digitalmente aumenta, ed è nel suo interesse adottare una strategia conservativa efficace in grado di salvaguardare nel tempo il frutto del suo lavoro. Per questo motivo è fondamentale, sia per le piccole che per le grandi imprese, implementare una serie di accorgimenti per difendere le infrastrutture da inconvenienti quali accessi non autorizzati, appropriazioni e diffusioni indebite di informazioni private e perdite parziali o totali di dati.

Smart working: una soluzione conveniente, ma attenzione

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al fine di contenere gli assembramenti, ha invitato le aziende che ne avevano la possibilità a privilegiare lo smart working. Ma sono tutte in grado di adottarlo in sicurezza?
Il lavoro agile è sicuramente una soluzione conveniente in termini sia economici che ambientali e, in alcuni casi, favorisce anche la concentrazione e l’ottimizzazione del tempo; tuttavia, se non viene impostato in modo corretto, rischia di rivelarsi non solo controproducente, ma anche pericoloso. La maggior parte delle persone che lavorano da casa, infatti, utilizza dispositivi personali e non ha messo in pratica accorgimenti fondamentali come, ad esempio, il cambio della password iniziale del router (facilissima da trovare). In questo modo, gli hacker sono in grado di far navigare gli utenti in siti fasulli, esattamente uguali a quelli reali, e impossessarsi così di dati e informazioni personali. Ma non si tratta di una problematica circoscritta alle mura domestiche: i rischi riportati nel paragrafo precedente possono estendersi anche ai computer dell’azienda, in particolare se si utilizzano sistemi operativi obsoleti o non vengono installati antivirus affidabili.

Noi di Easy Pc conosciamo bene questo tipo di problematiche, in quanto non è raro che realtà con cui siamo in contatto subiscano danni simili, specialmente in questo periodo storico.
Per tale ragione, ribadiamo l’importanza di affidarsi ad esperti del settore, capaci non solo di analizzare le vulnerabilità presenti, ma anche di programmare controlli mirati e scegliere le azioni protettive adatte alle circostanze.


Per ulteriori informazioni sulla cybersecurity e sui servizi di manutenzione offerti da Easy Pc, non esitare a contattarci.

Articoli Correlati