Attenzione all’immagine in grado di mandare in crash i dispositivi Android

Un lago, le cime di una montagna, le nuvole e il tramonto: la foto perfetta che si vorrebbe vedere ogni volta che si sblocca il telefono. Un’immagine come tante, apparentemente innocua, ma che in realtà racchiude un pericoloso bug in grado di bloccare con estrema facilità qualsiasi smartphone dotato di sistema operativo Android: è sufficiente, infatti, impostare la foto come sfondo per compromettere il dispositivo e mandarlo in “crash” totale, ovvero farlo riavviare in loop in modo irreversibile:

Il problema? La gamma dinamica della foto

Le persone, inizialmente, credevano si trattasse di una bufala o di uno scherzo, però ben presto si sono rese conto che era tutto reale. Nel frattempo, l’immagine ha fatto il giro del mondo ed è partita la corsa per risolvere il mistero: in rete hanno proliferato ipotesi e teorie di tutti i tipi, ma in un primo momento nessuno era riuscito a spiegare lo strano fenomeno.
Ciononostante, alla fine è stata trovata una spiegazione logica – e anche piuttosto singolare – che riguarda la gamma dinamica della foto: in questo caso, l’immagine presenta un profilo colore Google Skia, quindi non è impostata sullo standard sRGB utilizzato da Android 10. Dunque, la domanda sorge spontanea: Come è possibile che l’anomalia si presenti solo quando suddetta foto viene messa come sfondo? È proprio qui che risiede il nocciolo della questione, infatti il problema si pone nel momento in cui il sistema operativo tenta, senza successo, di convertire l’immagine, bloccando irrimediabilmente il dispositivo a causa della difficoltà riscontrata. L’errore, di conseguenza, non si verifica se la foto viene salvata nella galleria dello smartphone, se viene aperta su un’applicazione o se viene scaricata come allegato di une e-mail.
È però importante sottolineare il fatto che, se l’immagine viene salvata dai social network, in particolare da Twitter, mantiene la sua risoluzione originale, di conseguenza il danneggiamento è praticamente assicurato.

Google risponde con l’aggiornamento Android 11

Google ha dichiarato di essere a conoscenza dei problemi che possono scaturire a causa di questo tipo di sfondi, infatti l’azienda si è messa prontamente al lavoro per cercare di risolverli: l’aggiornamento Android 11 impedisce all’anomalia di verificarsi, anche se al momento è stato rilasciato solo in versione Developer Preview.

Alcuni accorgimenti per evitare di compromettere i dispositivi

Non è chiaro quando sarà disponibile l’aggiornamento Android 11, di conseguenza è importante adottare alcuni accorgimenti per evitare di compromettere il funzionamento dei dispositivi:

  • Innanzitutto, è caldamente sconsigliato scaricare ed impostare come sfondo dei device la foto in questione, o altre immagini che presentano una gamma dinamica Google Skia;
  • Se queste azioni sono già state messe in pratica perché non si era a conoscenza del problema, è alquanto probabile che lo smartphone non risponda più correttamente. In questo caso, sono possibili due soluzioni:
    • Resettare il dispositivo alle condizioni di fabbrica (dopo aver effettuato un backup dei dati presenti);
    • Cancellare l’immagine attraverso la modalità provvisoria.

Articoli Correlati