Analisi e consulenza in ambito Digital Forensics: casi d’uso
Noi di Easy Pc collaboriamo con diversi studi legali veneti (ma anche nazionali) per acquisire e analizzare file, immagini, video e conversazioni provenienti da qualunque tipo di supporto digitale.
Di seguito, riportiamo una serie di casi d’uso legati all’analisi e consulenza in ambito digital forensics.
Recupero e analisi di dati digitali
In alcuni casi, può verificarsi l’eventualità che i dati conservati all’interno dei dispositivi vengano – accidentalmente o deliberatamente – eliminati.
Come società che si occupa di digital forensics, il nostro compito è quello di occuparci del recupero e analisi di dati digitali all’interno dei dispositivi per individuare la documentazione in questione, con l’obiettivo di organizzarla e conservarla come testimonianza tangibile di fronte a un tribunale.
Ricostruzione della cronologia
La scienza forense non si occupa solo del ripristino delle informazioni, ma anche di vere e proprie indagini in grado di effettuare la ricostruzione della cronologia delle azioni compiute da un utente nel corso dell’utilizzo di un determinato dispositivo, anche esterno (chiavette USB, hard disk, etc.).
Il nostro team tecnico è in grado di stabilire, ad esempio, se un account è stato manipolato o compromesso, se è stato utilizzato da una parte terza per trasmettere, pubblicare o diffondere materiale illegale, oppure se ha avuto accesso a specifici file senza la dovuta autorizzazione.
Riconoscimento di un accesso hacker
Lo sviluppo informatico e l’evoluzione tecnologica hanno portato alla diffusione delle azioni di cyber criminali che hanno come fine quello di sfruttare a proprio vantaggio le tecnologie – sia software che hardware – per i propri scopi. Queste attività spesso convergono in veri e propri crimini informatici, tra i più comuni: danneggiamento di dati e programmi, accesso non autorizzato ai sistemi di sicurezza, intercettazione non autorizzata, appropriazione di informazioni, esecuzione non autorizzata di dati e applicazioni e diffusione di materiale atto a danneggiare il sistema della vittima (virus e malware).
Il nostro team è esperto nel riconoscimento di un accesso hacker. Com’è noto, infatti, i criminali informatici tentano spesso di aggirare i controlli di sicurezza per entrare nelle macchine: uno dei modi per individuarli consiste, ad esempio, nel controllare se il loro indirizzo IP fa parte di quelli riconosciuti ed approvati.
Easy Pc è a disposizione dei propri clienti per fornire una consulenza sulla digital forensics e sulle varie metodologie di acquisizione ed elaborazione del supporto posto sotto indagine.