Design soluzioni di Networking

Easy Pc è specializzata nel design di soluzioni di networking per aziende e professionisti.
Il nostro team vanta una lunga esperienza in materia di progettazione e installazione di reti, siano esse cablate o wireless, e offre la propria competenza per la gestione di servizi LAN, Data Center, Cloud, WAN, Accesso Remoto, Routing & Switching, Security e VPN.
Quando si progetta una rete, è essenziale identificare e comprendere a pieno le esigenze di comunicazione dell’organizzazione prima di effettuare qualsiasi scelta in merito alla tecnologia da utilizzare: noi di Easy Pc raccogliamo tutte le informazioni e le necessità aziendali al fine di pianificare, costruire e mantenere una rete in grado di soddisfare le occorrenze attuali e future.
La rete IT di un’azienda è la spina dorsale della sua attività, in quanto collega tutti i suoi computer e dispositivi correlati, consentendo al personale di lavorare in modo più efficiente all’interno dell’organizzazione. Un problema sulla rete aziendale può fermare per ore la produttività: per questo motivo, è fondamentale poter contare sulla propria infrastruttura ed effettuare tutte le operazioni necessarie al suo aggiornamento e alla sua corretta manutenzione.

Gli elementi di una rete IT

Gli elementi di una rete IT sono:

  • Cavi di rete: collegamenti fisici tra dispositivi;
  • Reti wireless: collegamenti con onde radio tra dispositivi;
  • Server: componente centrale di una rete informatica che fornisce dati e servizi ai client;
  • Client: qualunque componente che accede alle risorse di un server o di Internet (dunque, materialmente, il dispositivo su cui lavora l’utente finale);
  • Periferiche: qualunque dispositivo raggiungibile via rete che non sia un server o un client (stampanti, monitor, eccetera);
  • Switch: dispositivo che smista il traffico di tutta la rete interna;
  • Router: dispositivo che fa da spartiacque fra la rete interna e la rete esterna e che gestisce il flusso dei dati in ingresso e in uscita;
  • Firewall: è quel dispositivo che gestisce tutte le connessioni in ingresso e in uscita rispetto alla rete LAN, permettendo il corretto reindirizzamento del traffico dall’interno all’esterno – e viceversa – in base a determinate regole (solo certi utenti o indirizzi IP possono raggiungere la rete interna dall’esterno);
  • Access point: è quel dispositivo che, emettendo onde radio, crea la rete wi-fi. Grazie ad esso, infatti, è possibile collegarsi per navigare in Internet e accedere ai servizi interni dell’infrastruttura;
  • Controller: è quel dispositivo che definisce e gestisce tutte le specifiche dei vari access point.


Progettazione dell’infrastruttura di networking

Le progettazione dell’infrastruttura di networking prevede le seguenti fasi:

  • Verificare lo stato attuale dell’infrastruttura di rete;
  • Accertarsi delle effettive esigenze dell’azienda;
  • Controllare che ogni postazione utente sia dotata di almeno 3 o 4 prese a disposizione;
  • Assicurarsi che i cavi siano stati passati in modo corretto e protetto;
  • Installare e configurare uno switch dimensionato che abbia un numero di porte sufficiente al collegamento di tutti i dispositivi;
  • Installare e configurare il router e il firewall per l’adeguata gestione degli ingressi e delle uscite;
  • Saggiare il corretto funzionamento di tutte le trasmissioni dei dati;
  • Effettuare verifiche mensili, trimestrali o semestrali del funzionamento del firewall e dell’aggiornamento del suo sistema operativo.


Reti wireless

Le reti wireless rappresentano una valida alternativa di fronte a una concreta difficoltà di collegamento dei cavi, oppure nel caso in cui ci si ritrovi a lavorare con dispositivi di ultima generazione sprovvisti delle prese Ethernet.
I componenti per installare una rete wireless dipendono dal brand che si utilizza: noi ci appoggiamo quasi esclusivamente ad Ubiquiti Networks, un’azienda americana fondata nel 2005 e specializzata nella produzione di apparati di rete.
Gli strumenti che permettono il funzionamento di una rete wireless presentano, come componenti di base, gli access point: si tratta di elementi collegati via cavo allo switch che emettono delle onde radio in 5G, alle quali si possono collegare i dispositivi mobile. Gli access point installati all’interno di un edificio possono avere un numero limitato, ma possono raggiungere anche il centinaio di esemplari se le dimensioni aziendali sono piuttosto estese.
La rete wireless è dotata anche di un controller, che serve a configurare le impostazioni della rete stessa. Tale controller è collegato via cavo allo switch e, a sua volta, si collega agli access point allo scopo di applicare i settaggi condivisi.

Network IT su misura

Un’impresa deve poter contare su un’infrastruttura di rete funzionale, affidabile e dimensionata adeguatamente.
Costruire un network IT su misura permette non solo di assicurare continuità ai processi aziendali e al lavoro di dipendenti e collaboratori, ma anche di ottenere nel lungo periodo un considerevole risparmio in termini di tempo e denaro.
Affidarsi ad apparecchiature preconfezionate, obsolete e installate in modo scorretto rappresenta un pericolo concreto per ogni singolo aspetto di un business: è possibile, infatti, che gli strumenti non si adattino alle proporzioni aziendali, che la loro funzionalità non risponda correttamente alle esigenze, ma soprattutto che i lavoratori operino in un ambiente all’interno del quale i dati non godono dell’opportuna protezione.
Per questo motivo, è fondamentale affidarsi ad esperti del settore in grado di valutare con attenzione le necessità e le disponibilità dei propri clienti, in modo tale da raccogliere tutti gli elementi utili a costruire una rete efficiente e, allo stesso tempo, sicura.