Personalizzazione di Alfresco ECM, gestione documentale
EasyPC è specializzata nella fornitura di servizi e prodotti hardware e software alle piccole e medie imprese.
Alfresco Enterprise Content Manager è un prodotto per la gestione documentale avanzata. Viene utilizzato da aziende in più di 195 paesi al mondo con 11 milioni di utenti globali.
Alfresco ECM permette agli utenti di trovare, visualizzare, modificare, condividere e collaborare sui documenti. Può archiviare ed organizzare sostanzialmente ogni tipologia di file, dai singoli documenti office, alle mail, ad intere pratiche, a disegni tecnici e progetti multimediali.
Alfresco ECM si interfaccia nativamente con la suite MS Office, garantendo continuità di utilizzo per tutti gli utenti che già ora lavorano con i programmi Microsoft, in più è collegabile ad un editor online permettendo di modificare i documenti direttamente da pagina web, svincolandosi completamente dal dispositivo che si sta utilizzando. Trattandosi di un prodotto web è, infatti, possibile raggiungerlo da qualsiasi dispositivo provvisto di un browser, può essere anche esposto su internet, garantendo la massima flessibilità per qualsiasi soluzione di smart-working, o agevolando ed accentrando la gestione documentale in situazioni multi-sede geograficamente distanti.
Alfresco ECM è completamente scalabile, permettendo di essere utilizzato da realtà eterogenee, gestisce qualsiasi numero di utenti e grandi capacità di spazio di archiviazione. Inoltre, avere in un unico luogo tutta la massa documentale aziendale permette di ottimizzare le politiche di salvataggio/ripristino e di implementare facilmente anche una soluzione di backup geografico, magari posizionando una copia dell’infrastruttura in un datacenter.
Alfresco ECM è perfettamente conforme a tutte le nuove disposizione normative in materia di privacy, gestione e salvaguardia dei dati. Nel rispetto dei nuovi standard GDPR permette la tracciabilità di ogni accesso ed azione sull’infrastruttura, salvando tutto il ciclo lavorativo e permettendo di risalire fino all’utente che ha contribuito modificando un documento o anche a quello che l’ha solo visualizzato. Alfresco ECM garantisce, inoltre, l’integrità e la storicità dei dati, grazie ad un sistema di conservazione di ogni singola modifica salvata, con la contestuale creazione di versioni di revisione per ogni documento, in questo modo elimina le possibilità di perdita dati causate da accidentali sovrascritture di documenti.
Alfresco ECM implementa inoltre una completa gestione di permessi ed autorizzazione su file e cartelle, garantendo accessi condivisi e limitati a gruppi o singoli utenti. Le politiche native di gestione delle eliminazioni, unite alla classica funzionalità del cestino, rendono inoltre impossibile la cancellazione accidentale di un documento.
Alfresco ECM ha nella sua funzionalità di ricerca avanzata ed intelligente uno dei maggiori punti di forza. Il sistema utilizza una modalità dinamica “full-text”, unita ad un sistema OCR, che permette all’utente di utilizzare parole chiave per affinare la ricerca in modo efficiente ed efficace, rintracciando il contenuto velocemente e con estrema semplicità.
Alfresco ECM integrato con l’editor online OnlyOffice permette le più avanzate funzionalità di collaboration: più utenti possono modificare contemporaneamente un singolo documento, vedendo in tempo reale le rispettive modifiche.