Smart Working e Servizi Cloud: casi d’uso

La nostra azienda utilizza e fornisce da anni servizi cloud, strumenti all’avanguardia e soluzioni su misura per implementare efficacemente lo smart working, riscontrando sempre feedback positivi.
Anche all’interno della nostra stessa realtà e, in generale, nel contesto veneziano, abbiamo utilizzato queste tecnologie per agevolare il lavoro nostro e quello di aziende e professionisti. Di seguito alcuni casi d’uso.

Virtual machine, VPN e software di controllo remoto

Nel nostro ufficio, ad esempio, vengono impiegate diverse virtual machine: si tratta, letteralmente, di macchine virtuali la cui protezione è garantita dalla VPN (i parametri di sicurezza sono progettati per associare un utente ad una determinata rete e ad uno specifico luogo): grazie all’inserimento del nome dell’utente, della password e della chiave di sicurezza, infatti, è possibile avere accesso a un vero e proprio computer virtuale da qualsiasi dispositivo.
Durante il periodo della quarantena, inoltre, alcuni colleghi hanno avuto la possibilità di accedere al computer fisico dell’azienda attraverso un software di controllo remoto. Anche in questo caso, la sicurezza della connessione era garantita dalla VPN e, dunque, non era presente alcun rischio di attacco informatico o violazione proveniente dall’esterno.
Easy Pc offre una soluzione anche per quegli utenti che necessitano di accedere da remoto alla documentazione aziendale: i dati, infatti, possono essere conservati in un archivio virtuale (ownCloud o Alfresco ECM) che si appoggia ad un data center e, da qui, essere recuperati via web.