Una partnership commerciale decennale
Dal 2006 Easy Pc S.r.l. e AscoTLC sono unite da una partnership commerciale che vede un’interazione continua e molto proficua per entrambe le realtà: AscoTLC, da parte sua, offre i propri spazi per ospitare i server di Easy Pc che, a sua volta, fornisce la competenza dei propri collaboratori per contribuire al corretto funzionamento del Data Center.
AscoTLC: diffusione sul territorio e competitività nel mercato
AscoTLC, società di Santa Lucia di Piave controllata da Asco Holding S.p.A® (89%) e partecipata da altri soci istituzionali (Provincia di Treviso e CCIAA di Treviso), è strutturata su una delle reti in fibra ottica maggiormente estese del nordest, comprendente le province di Treviso, Belluno, Pordenone, Venezia e Vicenza.
La diffusa e radicata presenza sul territorio e la disposizione di tecnologie innovative e sempre aggiornate sono i punti di forza principali su cui una realtà come quella di AscoTLC può puntare.
L’azienda offre i propri servizi a un ampio e diversificato bacino di utenza, incontrando le esigenze di diversi settori (banche e assicurazioni, associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni, industrie, utenti privati, eccetera) e dimostrandosi competitiva in molti ambiti, in primo luogo per quanto riguarda l’archiviazione dei dati e la messa in sicurezza degli stessi.
Le aree principali in cui opera AscoTLC, infatti, spaziano dai sistemi di networking e connettività, alle soluzioni di Data Center, fino alla Video Sorveglianza.
Sicurezza, affidabilità e strumentazione all’avanguardia
Il Data Center, in particolare, si basa su un’infrastruttura pensata per essere sicura e affidabile, in modo tale da rispondere alle necessità dei clienti. Numerose aziende, infatti, si affidano ad AscoTLC non solo perché si avvale di una strumentazione all’avanguardia, ma anche perché i servizi offerti sono conformi alle linee guida e alle best practice internazionali secondo le specifiche TIER 3 dell’Uptime Institute.
Il funzionamento ottimale del Data Center, nonché la salvaguardia dei dati ivi contenuti, sono affidati a un complesso sistema di condizionamento centralizzato dotato di più unità refrigeranti – per mezzo delle quali è possibile monitorare la costanza della temperatura, anche nell’eventualità di un guasto accidentale – e ad un impianto antincendio a gas inerte.
La sicurezza è assicurata, inoltre, dalla presenza di gruppi di continuità di ultima generazione, programmati per assicurare l’alimentazione elettrica nell’eventualità di rottura di parte dell’impianto, ma anche dall’avvio automatico di un gruppo elettrogeno nel caso di black-out.
Il Data Center, infine, riceve connettività Internet da più operatori (Fastweb, Vix, Infracom, eccetera) ed è dotato di due punti di accesso, al fine di evitare guasti.
In conclusione, gli utenti di AscoTLC possono dormire sonni tranquilli: i loro dati sono sotto controllo costante e protetti in modo ottimale.