Mark Zuckerberg annuncia Facebook Shop: uno strumento per agevolare la vendita online da parte delle piccole realtà commerciali

Proprio in questi giorni Mark Zuckerberg ha annunciato con un post su Facebook l’arrivo di una nuova funzionalità: Facebook Shop, uno strumento pensato per agevolare la vendita on-line dal punto di vista delle piccole realtà commerciali.

Si tratta di una tecnologia diversa rispetto a Marketplace o a quelle attualmente presenti su Instagram, che offre la possibilità alle imprese meno espanse di inserirsi nel mercato. È fondamentale, specialmente in un periodo di instabilità come quello che stiamo vivendo, prendere in considerazione anche questo tipo di aziende, le più colpite dalle oscillazioni economiche provocate dal Covid-19.
L’obiettivo del progetto si evince dalle dichiarazioni ufficiali della società, che lo ha descritto come “un posto dove sperimentare il piacere dello shopping, scoprire e acquistare in modo più semplice le cose che amiamo. Allo stesso tempo, vogliamo aiutare le piccole imprese ad adattarsi a questa nuova realtà”. Lo scopo, dunque, è quello di mettere a disposizione una base di lavoro a quei business che finora non hanno avuto la possibilità di diffondere la propria visione e proporre i propri prodotti al grande pubblico della rete.

Come funzionerà il nuovo negozio virtuale

Ogni impresa potrà realizzare e personalizzare gratuitamente il proprio Facebook Shop, costruire un catalogo online e scegliere gli articoli da mettere in vendita, contando su un ampio e variegato bacino di utenza (sia quello di Facebook che quello di Instagram).
Per quanto riguarda la pubblicizzazione, lo shop potrà essere promosso attraverso degli annunci, oppure integrato all’interno del profilo Instagram dell’azienda stessa: in questo modo, il cliente riuscirà non solo a consultare i cataloghi, ma anche ad accedere direttamente al negozio virtuale.
Facebook Shop arriverà quest’estate negli Stati Uniti e consentirà all’utente di cercare qualsiasi tipologia di prodotto direttamente nella sezione “esplora” del social network anche se, in seguito, verrà implementata un’ulteriore tab dedicata esclusivamente allo shopping, in modo tale da facilitare la navigazione e consentire di individuare più facilmente la sezione desiderata.

Assistenza virtuale e monitoraggio degli ordini grazie ai servizi di messaggistica

I clienti, inoltre, avranno la possibilità di ricevere assistenza virtuale e monitorare lo stato dei propri ordini utilizzando diversi servizi di messaggistica ad oggi disponibili come WhatsApp, Messenger o Instagram Direct. Si tratta di canali di comunicazione che, in futuro, potranno anche essere utilizzati per effettuare direttamente gli acquisti. È evidente che, in seguito al lancio, verranno implementate ulteriori funzionalità che permetteranno al negozio online di essere più efficiente e di rispondere in modo più completo alle esigenze degli utenti.

Acquisti e vendite attraverso le “live”

Acquisti e vendite potranno essere effettuati anche attraverso le “live”: ai brand, infatti, è consentito non solo di fare una “live” per pubblicizzare un determinato prodotto, ma anche di aggiungere un tag per condurre gli utenti nel proprio Facebook Shop, facilitando in tal modo le transazioni. Si tratta di una funzionalità ancora da mettere a punto che, per il momento, è in fase di test su un numero limitato di marchi, anche se prossimamente dovrebbe essere estesa ad altre aziende.

Programmi fedeltà e mailing list

Per quanto riguarda invece i programmi fedeltà, Facebook Shop consentirà alle imprese di collegarli al proprio shop virtuale e agli utenti di controllare i punti accumulati e i premi relativi. I clienti, inoltre, potranno iscriversi alle mailing list dei negozi a cui sono maggiormente interessati.

Una serie di partnership per supportare le piccole imprese

Facebook ha attivato una serie di partnership con realtà come BigCommerce, Cafe24, CedCommerce, Channel Advisor, Feedonomics, Shopify, Tienda Nube e WooCommerce che metteranno a disposizione delle piccole imprese la propria esperienza e i propri strumenti al fine di supportare il loro lavoro e aiutarle ad emergere nel mercato.

Raccolta e utilizzo dei dati, privacy e pagamenti

La società di Menlo Park ha chiarito l’intero processo di raccolta e utilizzo dei dati da parte di Facebook Shop in un’apposita pagina: le attività dell’utente non verranno mai visualizzate dai suoi contatti, a meno che tale impostazione non venga intenzionalmente modificata; inoltre, i dati saranno condivisi in forma aggregata, in modo tale che i negozianti non possano risalire al profilo dell’utente stesso.
Le attività dell’utente all’interno del negozio virtuale, tuttavia, condizioneranno la sua navigazione in termini di post e annunci pubblicitari personalizzati, che saranno presenti sia su Facebook che su Instagram.
L’attenzione alla privacy è fondamentale, specialmente in riferimento ai pagamenti: in questo caso, verranno effettuati attraverso Facebook Pay, uno strumento attraverso il quale sarà possibile controllare le transazioni e aggiungere/rimuovere metodi di pagamento, il tutto in totale sicurezza considerato che i dati della carta di credito saranno cifrati e non verranno mai condivisi.

Facebook Shop, dunque, rappresenta uno nuovo modo di fare acquisti in rete che, se godrà del successo previsto, sarà in grado di trasformare il modo di concepire i processi di compravendita online. Siamo forse di fronte a un concorrente di Amazon?

Articoli Correlati