Design soluzioni di Networking: casi d’uso

Noi di Easy Pc siamo un’azienda informatica che opera nel Veneto, in particolare nelle province di Venezia, Padova, Treviso, Vicenza e Verona.
Di seguito, riportiamo una serie di casi d’uso legati al design di soluzioni di networking.

Connettività ramificata

A partire dall’anno 2018 abbiano iniziato a lavorare su una connettività già esistente presso una nota struttura residenziale, ramificata in più sedi del territorio. In questo caso, il cliente desiderava fornire l’accesso ad Internet a tutti gli ospiti.
Dopo il compimento di primo sopralluogo e la valutazione delle planimetrie, siamo stati in grado di stabilire il numero di access point da installare per fare in modo di fornire una copertura ottimale sia agli operatori che ai residenti.
Ogni singolo mini-appartamento del complesso è stato dotato di una propria connessione wi-fi dedicata: l’ospite, dunque, ha la possibilità di accedere solo ai dispositivi collegati a quella determinata rete.
Il cliente, pienamente soddisfatto del nostro impegno nella costruzione di un’apparato di connettività ramificata, ci ha affidato il medesimo incarico per altre tre strutture.

Progettazione della rete aziendale e migrazione su un data center esterno

Nel 2017 abbiamo iniziato la progettazione della rete aziendale di un cliente che si affida a noi da più di 20 anni.
Una volta portata a termine l’infrastruttura di networking, abbiamo collegato le tre sedi con un unico archivio dati: in questo modo, dipendenti e collaboratori possono servirsi di quella che si configura come una grande rete unificata, lavorando come se si trovassero all’interno della medesima struttura; grazie alla connessione VPN, inoltre, possono contare su un sistema informatico maggiormente sicuro.
Il cliente aveva inizialmente mantenuto tutti i servizi e la documentazione digitalizzata in alcuni server collocati in un apposito spazio all’interno dell’ufficio. La mole di informazioni, tuttavia, è cresciuta considerevolmente, ed è divenuto indispensabile pensare ad una soluzione alternativa – soprattutto per assicurare la raggiungibilità e la continuità del dato digitale.
In un secondo momento, infatti, la scelta è ricaduta su una soluzione alternativa: il nostro team ha preso in carico l’intero processo di migrazione su un data center esterno, iniziato con la fase di trasferimento del server dalla sede del cliente al data center in questione e concluso con l’installazione dell’infrastruttura all’interno dello spazio dedicato.
Abbiamo costruito una sorta di “tunnel virtuale” tra le varie sedi e il data center e abbiamo spostato i server in momenti distinti, in modo tale da bilanciare i servizi a cui accedevano dipendenti e collaboratori (dai singoli file documentali alle e-mail), rendendoli sempre disponibili e assicurando così continuità al lavoro.
Lo svolgimento dell’intero processo ha messo in luce la preparazione e la perizia dei nostri tecnici, nonché la loro attenzione a tutti quegli aspetti che sono fondamentali per l’efficienza di una realtà aziendale.