I ricercatori del MIT hanno messo a punto un nuovo sistema di intelligenza artificiale per aggiornare i testi di Wikipedia

Wikipedia, l’enciclopedia online più famosa al mondo, comprende milioni di sezioni che hanno un costante bisogno di espansioni, riscritture e aggiornamenti per poter trasmettere correttamente nuove informazioni – considerato che si tratta di contenuti spesso imprecisi.

Un sistema per la generazione automatica del testo

In un documento presentato alla Conferenza AAAI sull’Intelligenza Artificiale, alcuni ricercatori del MIT hanno presentato un sistema di generazione del testo che individua e sostituisce le informazioni obsolete all’interno delle frasi di Wikipedia, mantenendo un linguaggio simile a quello utilizzato dagli esseri umani affiché l’utente che consulta la pagina non percepisca la differenza fra le parti scritte dall’IA e le altre.

Il sistema di apprendimento automatico è costruito su due moduli ed è basato su coppie di frasi che possono:

– Esprimere il medesimo concetto;

– Essere in contraddizione fra loro;

– Essere neutrali.

Il primo modulo prevede che l’algoritmo, nel caso in cui dovesse individuare una coppia di frasi che sono in contraddizione fra loro, ponga in essere un processo chiamato “maschera di neutralità”, adibito a selezionare le parole da escludere e quelle da mantenere.

Il secondo modulo, detto “di fusione”, è un framework encoder-decoder che determina la riscrittura sia della frase obsoleta che di quella aggiornata, inserendo nuovi termini al posto delle parole escluse.

Un risultato non ancora ottimale, ma ricco di potenzialità

I risultati in termini di precisione degli aggiornamenti e di corretto utilizzo della grammatica sono decisamente soddisfacenti; tuttavia la tecnologia in questione, pur presentando una serie di caratteristiche nettamente superiori rispetto agli altri sistemi automatici di generazione del testo, necessita ancora di ulteriori perfezionamenti.

Questo nuovo tipo di intelligenza artificiale è ricco di potenzialità e il suo campo di applicazione è davvero molto esteso (può essere utilizzato, ad esempio, come supporto ai rilevatori di fake news) e potrebbe aiutare o addirittura arrivare a sostituire i redattori umani, garantendo un lavoro preciso ed imparziale.

Articoli Correlati