Covid-19: le compagnie di telefonia offrono il proprio aiuto per far fronte all’emergenza

Scarsità di personale, insufficienza di presidi medici e difficoltà nelle comunicazioni

L’emergenza Covid-19 è fonte di grande inquietudine per le istituzioni di tutto il mondo, in particolare per quelle sanitarie: gli ospedali, infatti, si sono ritrovati a dover affrontare una situazione senza precedenti, che ha comportato una serie di gravi problematiche legate alla scarsità di personale, all’insufficienza di presidi medici e alla difficoltà nelle comunicazioni.

Privati cittadini, personalità politiche e realtà imprenditoriali uniti nella solidarietà

La solidarietà, fortunatamente, non si è fatta attendere: nel corso delle ultime settimane sono state avviate numerose iniziative allo scopo di raccogliere fondi e risorse di vario genere indirizzate alle istituzioni sanitarie. Tali preziosi aiuti sono pervenuti non solo da privati cittadini, ma anche da diverse personalità pubbliche e realtà imprenditoriali.

“Solidarietà digitale”, l’iniziativa del Ministero

Solidarietà digitale” è un’iniziativa promossa dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Al fine di ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus, il progetto permette di accedere a servizi digitali gratuiti messi a disposizione da imprese e associazioni. L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni di tutti coloro che, in questo momento, si vedono costretti a cambiare le proprie abitudini di vita.

Huawei, TIM e Iliad offrono il proprio supporto

Huawei ha deciso di offrire il proprio supporto al popolo italiano attraverso la donazione di apparecchiature tecnologiche (dispositivi e connettività ad alte prestazioni) e strumenti di vario genere (1.000 tute protettive, 200.000 mascherine e 500 fra smartphone e tablet).
L’azienda ha annunciato anche l’istituzione di un’unità interna di crisi in collaborazione con le istituzioni nazionali e locali e ha assicurato l’avviamento di ulteriori progetti di sostegno (come la realizzazione di una piattaforma di videoconferenza per garantire il coordinamento fra ospedali ed enti governativi) che coinvolgeranno i propri partner e diversi operatori di telecomunicazioni.
Un ulteriore sforzo che verrà compiuto dalla compagnia di telefonia sarà quello di facilitare i collegamenti tra i team sanitari italiani e quelli cinesi (mettendo a disposizione la sua piattaforma cloud Welink), sperando di aiutare anche l’Italia nella fase critica dell’epidemia.

Anche TIM ha aderito al progetto “Solidarietà Digitale”, offrendo ai propri clienti un pacchetto di Giga e chiamate illimitate per un tempo di 30 giorni. Si tratta di un gesto che si trasformerà sicuramente in un aiuto concreto per la popolazione, in particolar modo per coloro che stanno adottando lo smart working per continuare il proprio lavoro.

Iliad, dal canto suo, ha scelto di partecipare al progetto del Governo permettendo agli utenti già in possesso dell’offerta Voce di beneficiare di ulteriori 10 Giga di traffico dati, nonché di chiamate illimitate verso diverse destinazioni internazionali.



Questi contributi, seppur limitati, sono essenziali nella difficoltà di un momento in cui lo scambio di informazioni e di risorse rappresenta uno degli strumenti chiave per garantire non solo la comunicazione e la prosecuzione delle attività, ma anche la salute fisica e mentale delle persone.

Articoli Correlati